Aurora Deiana ritorna in Calabria. Appuntamento il 18 agosto a parco Pignera

Crotone Tempo Libero

Ritorna in Calabria Aurora Deiana. La regista del corto “Io la sedia me la porto da casa”, entrato nella selezione ufficiale della prima edizione del Calabria Movie Short Film Festival 2020 (CMFF), terrà una serata a Crotone. Il 18 agosto la pellicola verrà proiettata nella sezione delle colonne di Fibonacci a parco Pignera a Crotone.

“Io la Sedia me la porto da Casa” dopo esser stato proiettato in diversi Festival in Italia e Francia, passando per il Canada e per Hollywood, ritorna nel luogo in cui tutto ha avuto inizio: la Calabria. Così nel corso della manifestazione nata dal desiderio di far convergere gli autori ed i rappresentanti del cinema calabrese in una kermesse di identità regionale che sappia preservare e far conoscere il cinema del territorio, pur mantenendo sempre curiosità ed interesse per il panorama internazionale, verrà presentato il lavoro di Deiana.

La Kermesse si terrà il 18 e il 19 agosto nel Parco Pignera – Museo di Pitagora (Colonne di Fibonacci - Arena cinema) di Crotone. Alla serata parteciperanno la regista e anche alcuni membri del cast artistico e tecnico tra i quali l’attrice protagonista Ornella Lorenzano e il responsabile del suono Luca Mendicino.

“Io la Sedia me la porto da Casa” trae ispirazione da un racconto auto-biografico di Stefania Maiorano, madre della regista e co-produttrice Aurora Deiana. Stefania Maiorano era una scrittrice, pittrice, poetessa, artista e attivista in favore dei diritti umani. È nata nel 1951 ad Umbriatico ed è scomparsa nel marzo del 2014. Il film è dedicato alla sua memoria e al mare, quel mare della costa ionica in cui Stefania poteva sentirsi più che se stessa, libera e senza limitazioni. La casa d’infanzia della regista, incorniciata da un ambiente rurale che si affaccia sul mare di una frazione in provincia di Crotone, è il luogo principale in cui si svolge la narrazione.

“E’ sempre bello ritornare a casa - dice Aurora Deiana - Da bambina casa significava solamente il luogo in cui sono cresciuta. In questo caso il concetto di casa assume un valore diverso, territoriale. Vivo e lavoro nella capitale a cui sono molto grata di avermi accolta e di avermi formata ma la Calabria, è la terra in cui sono nata e cresciuta. E’ quando sono a casa che vivo davvero e traggo maggiore ispirazione per i miei progetti. Ringrazio quindi il Team del CMFF Festival per averci selezionati e naturalmente anche tutta la mia splendida squadra che ha permesso la realizzazione di questo corto. Inoltre dedico questo traguardo a entrambi i miei genitori, che mi piace pensare siano assieme e mi proteggano dall’alto”.

“Io la Sedia me la porto da Casa” è una co-produzione tra Aurora Deiana e Zone 6 Films (USA) in associazione con Open Fields Productions. Distruito ai Festival dalla Premiere Film grazie al sostegno della Calabria Film Commission.