Tropea, tutto pronto per la stagione di Armonie della Magna Graecia
È tutto pronto a Tropea per la rassegna musica dal titolo Armonie della Magna Graecia. Gli organizzatori, nonostante le difficoltà dovute all’emergenza Covid, hanno deciso di non abbandonare l’estate tropeana, e hanno quindi avviato la stagione concertistica che continuerà fino a giugno 2021.
Così in vista della candidatura di Tropea a Capitale della Cultura 2022, ha costruito un programma ricco di eventi. Si parte il 16 agosto alle 22 nel palazzo Santa Chiara con il pianista Emilio Aversano. Si prosegue il 31 agosto nella stessa location con il pianista Lucio Grimaldi, mentre il 3 settembre alle 21.30 si terrà il concerto a 4 mani di Marco Sollini e Salvatore Barbatano. L’otto settembre Aversano calcherà nuovamente il palco, per poi lasciare il testimone a Giacomo Fuga che intratterrà gli spettatori con un concerto previsto per il 12 settembre sempre alle 21.30.
Il 15 settembre di scena saranno violino e pianoforte, con Renato Donà e Giacomo Fuga. Concerto a 4 mani per il 23 settembre, in cui Francesco e Vincenzo De Stefano promettono un evento ricco di emozioni.
Domenica 4 ottobre aloe 21 palazzo Santa Chiara ospiterà nuovamente Emilio Aversano, mentre il 10 ottobre alle 21 sarà la volta di Alessandro Fabiani con il progetto Moments & Movements” si propone, attraverso, un repertorio del tutto originale ma non privo dei richiami ai classici del jazz, di comunicare sensazioni, emozioni, sentimenti e stati d’animo partendo dalle fonti d’ispirazione (Moments) in un “continuo” divenire (Movements), crescendo di dinamiche, energie ed intensità emotive.
Si prosegue il 17 ottobre con il violinista Gianfrancesco Federico e il pianista Francesco Ippolito De Chiara; mentre il 24 ottobre il palco verrà calcato dal clarinettista Salvatore Laureana, accompagnato al piano da Emilio Aversano. Il 29 ottobre si terrà un concerto di un quintetto di fisarmoniche.
Gli eventi sono stati promosso grazie alla collaborazione con le Serate Musicali di Milano, l’Associazione italiana che vanta un albo d’oro di artisti internazionali senza precedenti tra le organizzazioni concertistiche oggetto di finanziamento da parte del Fondo unico dello spettacolo, e l’Associazione Tropea Musica, con il presidente Ottavio Scrugli.