Iv, Vono: prezioso l’impegno dei vigili del fuoco di Catanzaro

Catanzaro Politica

"Una visita istituzionale in tono informale e cordiale con il comparto dei Vigili del Fuoco di Catanzaro. Ho voluto incontrare, il dirigente provinciale ing. Fabio Cuzzocrea con gli ingg. Roberto Fasano, Fabiola Ortolini, Antonio Ruffa, Luigi Ricci e gli ispettori Massimo Conforti e Maurizio Spena subito dopo la grave emergenza pandemica, ancora non del tutto esclusa, per un confronto chiaro sulle difficoltà incontrate nel periodo e sulle istanze utili a svolgere un’attività politica che non rimanga relegata ai soliti complimenti e pacche sulle spalle." - Cosi in una nota la senatrice di Italia Viva Silvia Vono -

"Un colloquio interessante - si legge nella nota - da cui, oltre alla rappresentazione delle situazioni quotidiane di difficoltà dovute a problemi divenuti oramai storici come le risorse di personale estremamente ridotte, gli emolumenti mai all’altezza del lavoro prestato, i mezzi usurati dal tempo l’ing. Cuzzocrea ha fatto trasparire la passione per il proprio lavoro che contraddistingue tutti gli appartenenti del corpo dei Vigili del Fuoco nazionale e nello specifico della città di Catanzaro e della provincia tutta. Gli argomenti trattati sono stati i più vari e tutti volti ad una collaborazione per risolvere alcune questioni utili ad un migliore svolgimento del servizio per la città."

"Attenzione particolare - si legge infine - deve essere riservata ad un controllo periodico della situazione sanitaria degli operatori soprattutto in questo particolare periodo di emergenza dovuta al Covid-19 per assicurare che gli stessi possano non solo avere rassicurazioni sulle loro condizioni di salute ma possano lavorare in piena tranquillità per se stessi e per gli altri. Per questo attiverò i canali regionali per dare il via a procedure utili a dare risposte alle richieste in campo sanitario. A parte questo tema che rimane limitato al periodo temporale che stiamo vivendo la discussione ha riguardato alcune questioni prettamente della città ma anche della provincia come la possibilità di attivare, a livello nazionale, procedure di mobilità/assunzione per rendere stabili alcuni distaccamenti finora di volontari."