Covid. Il bollettino. Calano i positivi: “solo” due nuovi casi ma sono di fuori regione

Calabria Cronaca

Archiviata quella scorsa (QUI), s’avvia quest’oggi l’ultima settimana di un mese di agosto che, ancora sotto l’aspetto epidemiologico, è stato segnato da un costante e significativo aumento dei Covid19 in Calabria: un totale di 132 casi accertati in tutto dal 1° del mese e fino a ieri, domenica 23.

Un crescendo di contagi che quest’oggi non accenna a fermarsi ma che subisce, fortunatamente, un sostanziale ribasso. I dati restituitici dall’ormai familiare bollettino ufficiale delle ore 17 ci dicono infatti che in questo lunedì 24 agosto i casi di coronavirus, purtroppo, aumentano ancora ma di soli due soggetti: rilevati dal laboratorio dell’azienda ospedaliera di Cosenza sono due residenti fuori regione e ricoverati nel reparto di Malattie infettive dell’ospedale cittadino.

Aumenta conseguenzialmente a 1.400 il numero complessivo di quanti hanno contratto il virus dall’inizio della fase epidemica (92 sono extra regionali o di altri stati) mentre gli attualmente positivi sono a quest’oggi 197 (+2 rispetto a ieri)

Tra domenica e lunedì sono stati 1.270 i tamponi processati nei laboratori calabresi, che portano il totale a 144.148 test fin qui eseguiti e dei quali 142.748 hanno restituito un risultato negativo.

Sempre nelle ultime 24 ore, poi, non si segnala, e per il secondo giorno consecutivo, alcun nuovo guarito: finora sono stati 1.101 i soggetti che hanno superato il virus.

Nel frattempo, negli ospedali calabresi sono ancora ricoverati undici pazienti (come ieri, uno in terapia intensiva), mentre altri 99 (come ieri) si trovano invece in isolamento domiciliare perché asintomatici o manifestando lievi sintomi.

Infine, si arriva quest’oggi all’89mo giorno senza alcuna vittima per o con il Covid: i decessi nella nostra regione - lo rammentiamo - sono stati 97.

LA FOTOGRAFIA DEI TERRITORI

I casi di Covid fin qui accertati in Calabria e suddivisi per ogni singola provincia sono oggi e dunque i seguenti:

Nel cosentino, dopo l’ultimo caso di ieri, il totale dei contagi segnalati è stato di 507 (+0), e così distribuiti: 3 in reparto; 33 in isolamento domiciliare; 437 guariti; 34 deceduti.

Nel reggino, anche qui dopo i 5 casi di ieri, i positivi sono stati nel complesso 353 (+0): 3 in reparto; 51 in isolamento domiciliare; 280 guariti; 19 deceduti.

Nel catanzarese*, da 3 giorni, le infezioni annotate sono state in totale a 229 (+0): 3 in reparto; 1 in rianimazione; 6 in isolamento domiciliare; 186 guariti; 33 deceduti.

Nel crotonese, dopo 6 giorni, e al netto dei casi relativi ai migranti ospiti del Cara, i casi sono stati 128 (+0): 1 in reparto; 5 in isolamento domiciliare; 116 guariti; 6 deceduti.

Nel vibonese, infine, da 12 giorni, i contagi riscontrati sono stati 91: 4 in isolamento domiciliare; 82 guariti; 5 deceduti.

Dall'ultima rilevazione, le persone che si sono registrate sul portale della Regione Calabria per comunicare la loro presenza sul territorio regionale sono in totale 4.753.

* Il totale dei casi di Catanzaro comprende soggetti provenienti da altre strutture e province che nel tempo sono stati dimessi. Nei ricoveri segnalati presso l’Ospedale di Catanzaro, 3 sono nel reparto di Malattie Infettive; due provengono dalla provincia di Vibo Valentia, di cui una è ricoverata in malattie infettive, successivamente al parto cesareo; uno proviene da fuori regione, mentre un altro è stato trasferito al reparto di rianimazione dell’AOU.

Nel conteggio sono compresi anche i due pazienti di Bergamo trasferiti a Catanzaro, mentre non sono compresi i numeri del contagio pervenuti dopo la comunicazione dei dati alla Protezione Civile Nazionale.