Castrovillari. Prosegue con successo il Carnevale più famoso di Calabria
Iniziato domenica scorsa, il 53° Carnevale di Castrovillari, come tutti gli eventi carnascialeschi più importanti d’Italia, è entrato nel vivo ieri (giovedì grasso) e andrà avanti nel segno dei colori e dell’allegria che da sempre caratterizzano quella che è la festa più pazza dell’anno fino a martedì prossimo, 8 marzo.
La solenne e suggestiva cerimonia dell’Incoronazione di Re Carnevale (con la simbolica consegna nelle sue mani delle chiavi della città da parte dell’Assessore Rosalia Vigna, in vece dell’influenzato Sindaco Blaiotta), che, insieme alle coreografie a cura di Calabria Tango e di New Dance Only Dance ha sancito l’apertura ufficiale del carnevale rappresentativo dell’intero comprensorio del Pollino, si è svolta ieri pomeriggio (3 marzo) al termine del Corteo Storico che ha visto la partecipazione dei Takabum, della Banda di San Giuliano, del Corteo Storico Baio delle Valli Occitane di Guardia Piemontese e di una rappresentanza di tutti i gruppi mascherati partecipanti al 21° concorso indetto dalla Proloco e che, partito da Canal Greco si è concluso in Piazza Municipio con la teatrale diatriba in dialetto castrovillarese tra la Quaresima (Fabio Pellicori) e il Re Carnevale (Leonardo Pandolfi).
Sempre ieri, in tarda serata, nello splendido chiostro del Protoconvento Francescano sono confluiti tutti i partecipanti a quello che ogni anno rappresenta uno degli appuntamenti più caratteristici e più attesi del Carnevale di Castrovillari: la cosiddetta “Sirinata d’ ‘a Savuzizza” (IX Concorso per Serenate Tradizionali organizzato in collaborazione con CASA “A. Varcasia”), che, riprendendo l’antico rituale carnascialesco castrovillarese delle “Mascherate”, come sempre si è concluso con la degustazione gratuita di salsiccia e vino.
Stamane (venerdì 4 marzo), invece, presso il Convitto I.P.S.S.A.R. si è svolta la IX edizione del “Fantasy Carnival Drink” - cocktail competition a cura dell’Istituto Alberghiero di Castrovillari mentre in questo momento è in corso di svolgimento al Protoconvento l’incontro a cura del C.I.F. di Castrovillari sul tema “Le donne italiane e argentine tra poesia, musica e tradizione”, cui seguirà, alle 20.30 in Piazza Municipio l’inaugurazione del III Festival delle Cover Band (con il Tributo a Claudio Baglioni) e, alle 21.30 al Sybaris lo spettacolo “Deseo de libertad”.
In attesa delle sfilate di domenica e martedì, il 53° Carnevale di Castrovillari, organizzato dalla Proloco del Pollino di Castrovillari presieduta da Giovanni Amato in stretta collaborazione con l’Amministrazione Comunale e realizzata con il supporto dell’Assessorato al Turismo e Spettacolo della Provincia di Cosenza, dell’Ente Parco Nazionale e della Comunità Montana del Pollino, dell’Assessorato alla Cultura della Regione Calabria (in quanto inserito tra i grandi eventi culturali finanziati con fondi POR Calabria FESR 2007-2013 - Linea di intervento 5.2.3.1) e di importanti Sponsor privati, proseguirà domaniAggiungi un nuovo appuntamento per domani (sabato 5 marzo) con vari eventi in programma lungo l’arco della giornata.
Si inizierà in mattinata con i due appuntamenti in programma al Teatro Sybaris rientranti nel focus di approfondimento culturale sull’Argentina che caratterizza il Festival Internazionale del Folklore di quest’anno e riservati agli studenti delle scuole superiori (l’incontro con l’autore Tomàs Scusceria Muffatti e la presentazione dei libri “La pelle degli specchi” e “Corpi redenti” - a cura di Giovanni Spedicati editi da “La Mongolfiera”), per proseguire alle 19.00 con l’esibizione dei gruppi folk in Piazza Municipio e, a seguire, con la seconda fase del Festival delle Cover Band, che vedrà esibirsi il gruppo “Mr. No e i ragazzi del juke-box”.
In serata, invece, alle 21.30 al Teatro Sybaris ci sarà il concerto “Buenos Aires Tango” (a cura del M° Salvador Gaudenti con la partecipazione straordinaria del Prof. Vittorio Cappelli) e saranno visitabili gratuitamente le due mostre allestite nelle sale superiori del Protoconvento:"Argentina", percorso fotografico fra il tango e i gauchos a cura di Hector Coccimiglio e "My Tango", mostra di pittura a cura del M° Salvator Gaudenti.
Alle 22.30, invece, in tutti i locali della città inizierà il classico appuntamento con “Soul, Food & Music”, mentre al “4 Salti” Disco Pub prenderà il via una grande festa in maschera con la partecipazione dei gruppi folk.