Turismo: chiave di volta per il rilancio di Reggio. Se n’è parlato a Gallico

Reggio Calabria Attualità

“Turismo: la chiave di volta per il rilancio di Reggio Calabria”: è questo il tema di un tavolo di confronto organizzato nei giorni scorsi a Gallico Marina ed a cui sono intervenuti Antonino Tramontana, presidente della Camera di Commercio del capoluogo; Giuseppe Zimbalatti, direttore del Dipartimento di Agraria dell’Università di Reggio ed Ernesto Siclari, dirigente FdI.

Il dibattito è stato aperto dall'intervento del presidente del Circolo Reggio '70, Giuseppe Lembo e dai saluti di Giuseppe Pizzimenti, gestore della struttura ospitante.

L’appuntamento, organizzato dalla Sezione Giovani del Circolo, va ad inquadrarsi in un progetto di aggregazione partecipativa fortemente voluto da questi ragazzi, che continua ad ottenere riscontri favorevoli nel panorama cittadino.

L'evento, moderato da Giuseppe Postorino, ha offerto diversi spunti di riflessione e idee finalizzate allo sviluppo e alla qualificazione del turismo attraverso la valorizzazione del patrimonio ambientale, monumentale, storico e culturale del territorio, con una particolare attenzione rivolta al turismo balneare e alla vocazione storica nella città sotto questo profilo.

Si è parlato anche di percorsi enogastronomici e di come possano contribuire al rilancio del settore turistico e alla promozione dell’area.

È stata anche analizzata la possibilità di rilancio della città di Reggio Calabria come polo universitario, prospettiva che ha suscitato particolare interesse tra il pubblico.

I relatori hanno inoltre manifestato una convergenza totale sulla proposta di Siclari riguardante l'istituzione di un tavolo permanente di concertazione sul turismo, che consenta a tutti i settori un dialogo costante in chiave programmatica.

Particolarmente nutrita e attiva la partecipazione dei cittadini che hanno evidenziato, con diversi interventi propositivi, l’assoluta necessità di rilancio della città sotto il profilo ricettivo.