Castrovillari, tutto pronto per “Suoni” festival etno jazz
È dedicata a Ennio Morricone l’edizione 2020 di Suoni Festival Etno Jazz. La rassegna arrivata alla sua XV edizione, verrà ospitata tra le strade di Castrovillari il 9 e 10 settembre.
Quella di quest’anno è un’edizione particolare, per le misure anti Covid, ma allo stesso tempo un’edizione importante di alto profilo artistico con una forte rappresentanza di musicisti locali. Ad ospitare la due giorni sarà il piazzale del Santuario della Madonna del Castello dal cui colle si può ammirare Castrovillari. L’evento, lo ricordiamo è nato 15 anni fa grazie all’idea originaria di Gerardo Bonifati e Sasà Calabrese, per richiamare il ruolo della mediterraneità e delle contaminazioni tra generi musicali intramontabili valorizzando altresì, i musicisti della nostra terra.
La manifestazione organizzata dalla Pro Loco cittadina, presidente Eugenio Iannelli, e direzione artistica affidata a Gerardo Bonifati, regalerà anche quest’anno un misto di emozioni e passioni. E come non poteva essere altrimenti dal momento che il feel rouge sarà il grande e compianto Maestro Ennio Morricone, la sua lunga carriera include un'ampia gamma di generi compositivi, che hanno fatto di lui uno dei più importanti, prolifici e influenti compositori cinematografici di tutti i tempi. Le sue musiche sono state usate in più di 60 film vincitori di premi.
A raccontare “Ennio Morricone musiche da Oscar”, sarà mercoledì 9 settembre alle ore 21,00, l’Orchestra di Fiati di Morano Calabro, diretta dal Maestro Massimo Celiberto, che lo scorso anno ha festeggiato i 4 lustri di musica. Una storia lunga ed appassionata di formazione musicale che ha visto crescere, in questi anni, diversi musicisti che da giovani studenti tra le fila dell'associazione moranese sono poi diventati importanti promesse della musica sinfonica a livello nazionale.
La compagine musicale, presieduta da Leonardo Di Luca, ha messo in scena non solo opere sinfoniche, concerti, performance anche in giro per l'Italia e all'estero, ma è diventata una vera e propria fucina artistica e formativa. Nella serata di mercoledì l’Orchestra di Fiati sarà impreziosita dalla voce del soprano, Giada Borrelli. Testi e letture di Dario De Luca e Francesco Gallo.
Giovedì 10 settembre ore 21.00 “ C’era una volta…Ennio” omaggio degli artisti castrovillaresi al M° Ennio Morricone con Sasà Calabrese, Luigi Le Voci, Romualdo Panebianco, Salvatore Chiodi, Camillo Maffia, Carmine Mazzotta e Christian Gaudenti.