Viabilità, in arrivo 550mila euro per Gerace
Ammontano a 550mila euro le risorse destinate a Gerace per il ripristino di importanti strade comunali della città. Lo rende noto il Sindaco della Città di Gerace Giuseppe Pezzimenti che ha siglato una convenzione con la Regione Calabria, U.O.A Prevenzione Pianificazione e Gestione dell’Emergenza – Protezione Civile, relativamente all’erogazione di risorse destinate al Comune che, quale soggetto attuatore, assume la competenza della progettazione e dell’esecuzione di tre interventi strategici da realizzare per il ripristino di alcune strade cittadine.
Gli interventi programmati sono tre distinti interventi: uno riguarda il ripristino della Strada Zarioti, nell’omonima contrada di Gerace, per l’importo di 100 mila euro, un altro intervento è il ripristino della strada di collegamento con i Comuni di Canolo e Agnana Calabra in località Prestarona per un importo previsto di 150 mila euro. Infine il terzo e più corposo intervento riguarda il ripristino delle strade comunali in località denominate Contrade Santa Caterina, Salato, Scurzunale, quindi Contrade Pantani, Giracca, Scurzunale, per un importo previsto in questa circostanza di 300 mila euro. Il Comune di Gerace è ente beneficiario delle risorse nonché “soggetto attuatore” relativamente alle procedure di affidamento dell’attività di progettazione, dell’appalto, dell’esecuzione e collaudo dei lavori.
Per quanto riguarda la tempistica per la progettazione e l’affidamento dei lavori dei tre interventi di ripristino delle strade comunali l’iter prevede un primo step con l’affidamento della progettazione che dovrà avvenire entro il termine del 30 settembre 2020, mentre il secondo step relativo alla stipula del contratto di appalto prevede come termine la data del 30 novembre 2020.