Promuovere l’economia circolare nelle costruzioni, nella Locride concluso il progetto Karma

Reggio Calabria Infrastrutture

Si sono appena concluse le due giornate dedicate alle opportunità nel campo dell’Economia Circolare Applicata alla trasformazione dei materiali nel settore delle costruzioni ed all'uso dei materiali di risulta.

Un percorso di sostenibilità attivato nell'ambito del progetto Interreg #Karma. Un network che riunisce partner provenienti da diverse regioni europee, tra cui la Città di Amburgo (Capofila), la Regione Calabria, la Città di Suceava, con i territori delle Fiandre e dell'Ungheria.

Hanno lavorato a questo progetto i Dipartimenti regionali territorio e tutela dell’ambiente, programmazione unitaria, infrastrutture e lavori pubblici, e l'associazione Eurokom di Gerace, che ha guidato il partenariato nella Locride.

La mission del progetto è la promozione dell'economia circolare nel settore delle costruzioni attraverso la collaborazione e lo scambio di conoscenze tra Regioni europee.

Grande la soddisfazione del partenariato per la visita e l'ospitalità ricevuta dalle città di Siderno e Gerace, stakerholder del progetto. A Siderno i saluti del Sindaco Mariateresa Fragomeni con la Giunta e i rappresentanti del Consiglio comunale, che hanno accolto ufficialmente il partenariato di Karma.

Dal qui la delegazione ha potuto visitare l’impianto locale dell'Ecoambiente, dove si lavorano e si avviano al riciclo gli inerti dell'edilizia, unico per la Locride.

Quindi a Gerace la visita alla città antica ed ai cantieri avviati grazie ai molteplici lavori di restauro, con il riuso degli antichi materiali fittici locali. Qui il saluto del Sindaco Salvatore Galluzzo, che ha ringraziato l'associazione Eurokom per il lavoro svolto con il coinvolgimento del territorio della Locride in questo importante progetto transnazionale.

“Ancora una volta grazie all'azione congiunta operata da un progetto europeo si è potuto avviare un nuovo percorso dedicato all'economia circolare sempre più fondamentale per il futuro dei nostri territori” dichiarano soddisfatti i componenti di Eurokom che è da anni attiva per la promozione della cultura europea anche grazie all'azione di informazione condotta dalla Europe Direct ospitata presso i locali di Gioiosa Ionica.