Caulonia, 300 studenti a scuola di scienze grazie al bando Stem
Sono 300 i ragazzi e le ragazze della Locride che, grazie a un progetto del dipartimento per le pari opportunità, potranno studiare e approfondire argomenti di carattere scientifico. Il dipartimento ha, infatti, finanziato attraverso il bando STEM 2020 un progetto presentato dalla società cooperativa Sankara dal titolo: “Hi, my name is robot!”
L’emergenza sanitaria da COVID-19 ha limitato le opportunità educative dei ragazze/i sia in presenza che al di fuori del contesto domestico. Con la conclusione anticipata dello scorso anno scolastico e, nella nuova fase, è necessario fornire alle ragazze/i attività di carattere educativo nelle materie STEM (Sciences, Technology, Engineering and Mathematics)
A partire dal mese di ottobre la cooperativa Sankara offrirà gratuitamente a 300 ragazzi della Locride dai 12 ai 17 anni ben dieci giornate formative della durata di 4 ore ciascuna (per un totale di 40 ore), nel pieno rispetto dei protocolli di distanziamento fisico previsti dal DPCM dell’11 giugno 2020, sui seguenti temi: Coding, grafica e creazione di videogiochi; i processi chimici attraverso la saponificazione; i lego: uno strumento per imparare la Robotica; biologia ed ecologia: la diversità degli organismi viventi, l’evoluzione biologica, la morfologia e la fisiologia degli animali; Alexa: l’intelligenza artificiale dietro gli assistenti vocali; la tecnologia e la stampa 3D; pianeta e Astrologia: Signor Sole e Signora Luna.
La presidente del Consiglio di Amministrazione della Società Cooperativa Sankara, Suely Di Marco, ha dichiarato: “Puntiamo a ridurre lo scarto tra donne e uomini nelle materie scientifiche, per questo almeno il 60% dei partecipanti ai corsi dovrà essere di genere femminile. Offriremo un’importante opportunità formativa ai ragazzi della Locride, in maniera del tutto gratuita. Siamo molto soddisfatti di potere realizzare questo progetto, cerchiamo sempre di produrre valore aggiunto per il territorio e anche in questo caso direi che ci siamo riusciti. L’intero consiglio di amministrazione è orgoglioso di quanto stiamo realizzando”.