Vaccinazione, Tar boccia provvedimento della Santelli

Calabria Salute

Nessun obbligo di vaccinazione antinfluenzale per anziani e sanitari a vaccinarsi. È la sentenza del Tar che ha annullato l’ordinanza della Regione Calabria. Il Tribunale amministrativo ha difatti accolto il ricorso presentato da Giuseppe Scambelluri, Giovanni Chiaravalloti, Stefania Musumeci, Giuseppe Costanzo, Fabio Stamato, Elisa Stamato, AMPAS – Associazione medici per una alimentazione di segnale, rappresentati e difesi dagli avvocati Alessandro Gaetani, Samanta Forasassi, Sara Forasassi e ha di fatto annullato l’ordinanza di Jole Santelli dello scorso 27 maggio.

Nel provvedimento la presidente disponeva l’obbligo di vaccinazione per le persone di età suoperiore ai 65 anni e per i medici e il personale sanitario, sociosanitario di assistenza, operatori di servizio delle strutture di assistenza, anche se volontario. Il provvedimento è stato annullato dal momento che presenta “difetto assoluto di attribuzione”, perché impone l’obbligo di vaccinazione a partire dal mese di settembre 2020, mancherebbe il “requisito di indifferibilità necessario per un provvedimento contingente”.

Infine, per i giudici del Tar ci sarebbe “un evidente difetto di istruttoria, non essendo sufficientemente verificata l’efficacia della vaccinazione antinfluenzale in ottica di lotta all’epidemia di Covid-19”.