Schiavonea, verso l’avvio delle procedure di delimitazione dell’area portuale
Il Comune di Corigliano Rossano ha trasmesso la documentazione per avviare le procedure di delimitazione e incameramento dell’area portuale. È quanto fa sapere Rosa Silvana Abate, senatrice del Movimento 5 stelle in merito alla situazione dei pescatori di Schiavonea.
“Solo dopo aver completato questi due procedimenti – prosegue l’Abate - si potrà provvedere a poter programmare il vero sviluppo del Porto di Corigliano Rossano. Senza il completamento di questa fase, ad esempio, non si potrà progettare di avere un sistema di alaggio e varo e nemmeno sarà possibile avere degli investimenti sulla stessa struttura”.
“Da quanto ho appreso la Capitaneria è a lavoro per avere più ormeggi (e dunque più posti barca) nella struttura di Schiavonea grazie ad un riordino/miglioramento degli ormeggi delle unità da pesca già presenti: una precisa richiesta che avevo fatto già diversi mesi fa su istanza dei pescatori stessi. Al momento, nel dettaglio, si sta predisponendo un progetto che li ampli tenendo conto anche dei problemi di sicurezza della navigazione e di security portuale”.