Maltempo: spunta il sole ma domani arriva freddo secco da Russia

Calabria Attualità

Il tempo migliora, poche piogge e solo al Sud, spunta il sole e almeno per oggi la temperatura è in rialzo, ma da domani, sebbene senza nuvole, arriva il freddo secco dalla Russia, con temperature in picchiata anche di 10 gradi e venti forti che spazzeranno un po' tutta l'Italia. Da mercoledì anche le temperature andranno in progressivo rialzo, e il sole resterà almeno fino a venerdì.

Oggi - spiega il servizio meteo della protezione civile - vede ancora una lieve instabilità, con deboli e isolate piogge solo nelle regioni del sud Tirreno, Sicilia centro orientale, Calabria e Basilicata. Il resto dell'Italia abbastanza soleggiato. Anche le temperature sono in lieve ma temporaneo rialzo, grazie al sole. Rialzo appunto temporaneo, perché - spiega la protezione civile - da domani è attesa una nuova picchiata generale delle temperature, un sensibile calo delle massime dai 5 ai 10 gradi, specie sulle zone adriatiche: dalla Russai arriva infatti una saccatura fredda che scende verso l'Adriatico e il Mediterraneo orientale. Un freddo secco con poche piogge solo su Abruzzo, Molise e Puglia centro settentrionale, Basilicata e Calabria centro settentrionali; piogge di poca entità e sporadiche che però si trasformeranno in neve dalla tarda serata, con nevicate isolate fino a bassa quota, a livello del mare. Sempre domani, nevicate deboli anche sui settori alpini e prealpini centro occidentali. Soleggiato nel resto dell'Italia ma freddo dovunque.

Da domani è atteso anche un rinforzo dei venti dai quadranti settentrionali sull'alto Adriatico, mentre sulle altre regioni del nord, moderati oppure deboli. Sul resto dell'Italia venti forti, di burrasca specie al Sud, con mari molto mossi, specialmente nei bacini meridionali. E la tendenza resta per dopodomani, martedì, con venti forti su tutte le regioni e ancora temperature fredde, con discesa anche delle minime, ma soleggiato, senza precipitazioni. Da mercoledì un lento rialzo delle temperature e tempo soleggiato almeno fino a venerdì.