Rende: il Soroptimist in visita al nuovo Comandante dei Carabinieri
Incontro, nei giorni scorsi, tra la presidente del Soroptimist di Cosenza, avvocato Anita Frugiuele, e il capitano Mariachiara Soldano, nuovo comandante della Compagnia Carabinieri di Rende. Presso la caserma di Quattromiglia la presidente Frugiuele, accompagnata dalla vicepresidente Donatella Barca, portando i saluti e il benvenuto delle socie del Club, si è complimentata per il traguardo raggiunto dal comandante, primo ufficiale donna a ricoprire questo ruolo in Calabria da quando, nel 1999, l’Arma si aprì anche a presenze femminili.
Il Soroptimist è un’organizzazione mondiale di donne impegnate per il raggiungimento della parità di genere e il club di Cosenza vanta una lunga collaborazione sul tema della lotta alla violenza alle donne con il Comando provinciale dei Carabinieri, grazie alla sensibilità e attenzione del comandante colonnello Piero Sutera. La presenza di una giovane e brillante ufficiale, qual è il capitano Soldano, in un ruolo così importante e delicato, ha affermato la presidente Frugiuele, sarà certamente occasione di ulteriore crescita del dialogo, già da tempo instaurato proficuamente. Il nuovo comandante dal canto suo ha dato ampie rassicurazioni in questa direzione, garantendo apertura e disponibilità per le prossime iniziative che saranno proposte dal Club.
L’incontro, condotto in un clima di grande cordialità, si è concluso col dono al capitano Soldano della rivista del Club “La voce delle donne” e del volumetto “I monumenti Orange the world della provincia di Cosenza 2019”, che raccoglie la storia dei luoghi illuminati di arancio lo scorso anno, durante la campagna di sensibilizzazione contro la violenza alle donne svoltasi dal 25 novembre al 10 dicembre.