Pitagora Mundus: l’Is.Ca.P.I. riceve la visita di Ann-Dora Gbormie

Cosenza Attualità

Nel quadro del Programma “Pitagora Mundus”, il Presidente dell’Istituto Calabrese di Politiche Internazionali (Is.Ca.P.I.), dott. Salvatore La Porta, il Vice Sindaco del Comune di Scigliano (Cosenza – Calabria – Italia), Sig. Michele Damiano, le autorità locali ed il Dirigente Scolastico dell’Istituto Omnicomprensivo di Bianchi-Scigliano, Prof.ssa Fernanda Petrisano, lo scorso 6 luglio, hanno avuto il piacere di dare il benvenuto in visita ufficiale, alla signora Ann-Dora Gbormie, Assistente Ministro per la Pianificazione, Ricerca e Sviluppo, Ministero della Pubblica Istruzione, che rappresenta la Repubblica di Liberia.

Il “Pitagora Mundus” è un Programma internazionale di scambio di studenti, ideato dall’Is.Ca.P.I., che coinvolge diversi Comuni della Regione Calabria, nel quadro delle politiche di sviluppo e cooperazione con i Paesi del bacino del Mediterraneo, fortemente voluto dal Presidente della Regione Calabria, Giuseppe Scopelliti, e realizzato in collaborazione con l’Assessore alla Cultura, Mario Caligiuri, e l’Ufficio Scolastico Regionale.

Il contenuto accademico è progettato per gli adolescenti di età compresa tra 14 e 18 anni, che saranno assunti nei loro paesi d'origine sulla base del merito accademico.

In particolare, la Cooperazione con la Repubblica della Liberia, sarà attuato presso il Comune di Scigliano, dove 20 studenti liberiani saranno iscritti presso l’Istituto Omnicomprensivo di Bianchi-Scigliano, che ha come settore di studio l'agricoltura e lo sviluppo rurale.

Attraverso il Programma “Pitagora Mundus”, gli studenti liberiani saranno esposti ad altre forme di vita, una nuova lingua e cultura. Saranno ambasciatori per il loro paese, condividendo le informazioni sulla loro cultura e sulle tradizioni, contribuendo così alla diffusione della loro realtà ed alla promozione della loro storia, ottenendo l’avvicinamento tra le nazioni.

Durante l'incontro ufficiale, la Sig.ra Ann-Dora Gbormie, ha visitato le infrastrutture dell'Istituto, l’azienda vitivinicola, le aule di informatica ed i laboratori di chimica, nonché i dormitori dove saranno ospitati i 20 studenti liberiani una volta arrivati a Scigliano, per l'inizio dell'anno scolastico, il prossimo Settembre.

Con la speranza di un grande livello di impegno, è stato concordato dai partner coinvolti, il calendario della progettazione, al fine di procedere alla cooperazione e attuazione del Programma “Pitagora Mundus”.