Sabato del Villaggio, in programma l’evento “Noi e il cellulare”

Catanzaro Tempo Libero

Terzo incontro per l’evento “Sabato del Villaggio”, che si svolge nella futuristica cornice del Civico Trame di Lamezia Terme. Il tema del dibattito sarà il nostro rapporto con il cellulare, rapporto complicato e controverso del quale il noto psicologo e psicoterapeuta che parteciperà all’evento, Giuseppe Lavenia, è esperto.

Docente di Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni, Presidente dell’Associazione Nazionale Dipendenze Tecnologiche, Gap e Cyber-Bullismo, Lavenia è tra i massimi esperti in Italia di dipendenze tecnologiche, collabora con diverse testate giornalistiche di rilievo nazionale, con emittenti radiofonici e televisivi, ed i suoi lavori vengono pubblicati regolarmente su riviste scientifiche del settore.

“Il cellulare è uno strumento complesso che affascina tutti, in particolare i ragazzi, ma che nemmeno gli adulti conoscono bene. Semplifica la vita ma al contempo la rende anche più complicata, perché distrae, non lascia il tempo di vivere il presente, espone a dei rischi”. È quanto spiega Raffaele Gaetano, direttore artistico dell’evento.

“È la chiave di accesso a un universo di potenzialità, ma pensato e rivolto a un pubblico adulto. I nativi digitali – continua Gaetano – sanno usare la tecnologia in modo immediato e naturale e vedono il cellulare come qualcosa di necessario per sentirsi parte di un gruppo, a scuola e in società. Ma qual è l’età giusta per dare ai ragazzi questo strumento? Come si fa a essere sicuri che abbiano i mezzi e le capacità per affrontare il web?”.