Grande entusiasmo dei cittadini calabresi per il ritorno del Giro d’Italia

Cosenza Sport Antonio Le Fosse

Grande entusiasmo dei tanti appassionati di ciclismo per le tappe del Giro d'Italia 2020 in Calabria. Si sono vissuti momenti emozionanti al traguardo di Camigliatello Silano, per quanto riguarda la 5^ tappa del 103° Giro d'Italia di ciclismo riservato ai professionisti, con la vittoria di Filippo Ganna. Straordinaria, poi, l'accoglienza riservata ai corridori nella Città del Pollino (Castrovillari) dove, dopo la presentazione delle diverse squadre (22 in tutto) nella matttinata di giovedì 8 ottobre, c'è stata la partenza (alle ore 11:45) con destinazione Matera, in Basilicata, per l'arrivo della 6^ tappa di 188 Km.

Soddisfatto, in modo particolare, il rieletto sindaco di Castrovillari, Domenico Lo Polito, per la buona riuscita dell'evento che, per l'occasione, ha richiamato migliaia di persone in città per applaudire i grandi campioni del ciclismo. Quest'anno, a causa del Covid, non è stato possibile avvicinare i tanti campioni. Imponenti, infatti, le misure di sicurezza e le restrizioni per evitare il diffondersi del contagio.

I tanti cittadini calabresi ed appassionati di ciclismo, comunque, hanno vissuto momenti emozionanti, pur dietro le transenne installate lungo il percorso da parte degli organizzatori del Giro, nel vedere la partenza e l'arrivo dei numerosi corridori. Non sono mancati, nonostante le misure di sicurezza, lunghi e calorosi applausi all'indirizzo dei campioni del ciclismo. Questi sono complessivamente 176. 22, invece, le squadre di 8 corridori ciascuna in rappresentanza di 34 Paesi e 5 continenti. L’Italia guida il gruppo con 48 partecipanti, l’Australia è il secondo Paese più rappresentato con 18 corridori.

Un Giro, come si evince dai numeri, con molti partecipanti pronti a darsi "battaglia", in ogni gara, per la conquista del podio e della famigerata maglia rosa. Gli organizzatori del Giro d'Italia, dopo aver constatato la calorosa e straordinaria accoglienza da parte del sempre meraviglioso popolo calabrese, hanno manifestato la volontà di ritornare in Calabria anche nella prossima edizione 2021.