Federcarni. Campionato giovani macellai, ottima prova per Emanuele Scalise
La Calabria inizia a far conoscere e promuovere i giovani talenti del mondo delle carni con la partecipazione alle fasi finali delle tappe previste per il Campionato Italiano Giovani Macellai di Federcarni.
Dopo la recente tappa di Crotone, fortemente voluta dal presidente della Sezione Agroalimentare di Confindustria Crotone, Alessandro Cuomo, a Torino Emanuele Scalise, giovane di Scandale, ha ottenuto un ottimo risultato nella sua partecipazione alla tappa di Torino, organizzata dalla Federazione Nazionale Macellai e dall’Associazione Provinciale Macellai di Torino.
Emanuele, classe 1996, figlio di Fiorella e Armando, macellai di sesta generazione, si è fatto notare per la sua passione e per il suo talento: è curioso, ma la conduzione conservatrice e tradizionale del padre gli sta stretta per cui studia, legge e si informa per capire come rilanciare l’attività di famiglia. Il giovane Scalise cresce e lavora con i suoi genitori fino a quando la triste e prematura scomparsa della madre mina ogni sua certezza umana e professionale.
Lui e il papà decidono di tenere comunque aperta la macelleria “A gucceria i Fiorella” ed Emanuele, con i risparmi lasciati dalla mamma, decide di fare il grande passo verso l’innovazione, acquistando degli impianti per stagionare i suoi salumi. Purtroppo, però, abbagliato dalla convenienza e dall’affare che credeva di fare, sbaglia la sua scelta: gli impianti non funzionano e i suoi salumi non vengono bene, iniziando a perdere denaro e clientela.
Un suo compaesano, che conosce bene la sua storia, lo presenta ad Alessandro Cuomo, l’inventore dello Stagionello®. Emanuele felicissimo di questo incontro ha però un unico rammarico: quello di non potersi più permettere l’acquisto di un impianto di stagionatura originale.
La soluzione che gli cambierà la vita arriverà nel momento in cui Cuomo gli propone un patto: ”fai le tue salsicce, portale qui, o se vuoi producile qui con noi, e mettile in stagionatura nei miei impianti. Prova. Vedi come va e quando inizierai nuovamente a venderle e guadagnare, pian piano comprerai il tuo Stagionello®”.
Emanuele si sente privilegiato e fortunato: sente quell’opportunità come inviata dal cielo, dalla sua mamma. Inizia così il suo percorso in Stagionello Academy, si forma, cresce ed entra a far parte della squadra dei tutor dell’Academy che lo ha accolto, fino a diventare uno dei protagonisti del Campionato Italiano Giovani Macellai: si fa notare prima a Piacenza, poi a Crotone e adesso a Torino, nell’attesa di sbarcare nell’ultima tappa di Latina.
Ora, la piccola macelleria di Emanuele è diventata un locale di 200 mq con griglieria annessa, sempre nella sua Scandale. Alla domanda “qual è il tuo sogno?”, oggi Emanuele risponde: “voglio continuare a produrre. Essere stanco e felice come lo sono ora, che dopo 14 ore di lavoro e 400 kg di salami fatti, torno a casa col sorriso. Però voglio vedere i miei prodotti confezionati, con sopra etichettato il mio nome, per diventare scelta di una clientela selezionata e accorta, possibilmente oltre i confini della mia terra”.