A Crotone le riprese del corto dedicato alla vita di Vincenzo Scaramuzza
Respirando con la musica. La vita di Vincenzo Scaramuzza. È il titolo del docufilm che, promosso dalla Fondazione D’Ettoris e prodotto da Ipnotica Produzioni, la casa di produzione cinematografica di Alberto De Venezia, da lunedì 26 a mercoledì 28 ottobre sarà a Crotone con la troupe per girare alcune scene del docufilm nel centro storico, a Capocolonna e nella casa del celebre musicista Vincenzo Scaramuzza.
Gran parte delle riprese verranno effettuate nella Capitale, nel mese di novembre, dove il celebre attore italiano Sabastiano Somma , noto al cinema, teatro e in televisione vestirà i panni di Vincenzo Scaramuzza e l’attore emergente Gianluca Potenziani ‒ protagonista nel film Dillo al Mare di Riccardo Sesani ‒ sarà narratore del docufilm.
Pietro Squillace, alla sua prima esperienza cinematografica, interpreterà nel corso delle riprese a Crotone Scaramuzza bambino. Il docufilm ‒ ideato dalla regista Maria Pia Cerulo, documentarista ed ex-assistente di Lina Wertmüller, ha esordito nella regia cinematografica con il film Il Pesce Pettine, con Stefania ed Amanda Sandrelli ‒ sarà realizzato grazie al contributo della Regione Calabria (PAC 2019, Azione 3 Tipologia 3.2) e rievocherà i tratti salienti della vita del Maestro, crotonese d’origine, pianista e compositore di talento, didatta brillante e fondatore a soli 27 anni del Conservatorio Musical Scaramuzza di Buenos Aires. La fama mondiale gli arrivò quando due suoi allievi, Martha Argerich e Bruno Leonardo Gelber, vinceranno i più prestigiosi concorsi pianistici. Queste due stelle del piano rilasceranno le loro testimonianze nel documentario. La particolarità della didattica è dovuta all’innovativo metodo d’insegnamento e alla tecnica da lui ideata. A tale scuola si formarono i più importanti pianisti sul panorama mondiale.
Le testimonianze di Rabaglino, di Eduardo Hubert, pianista, compositore, pedagogo e direttore d'orchestra, di Sebastiàn Colombo, consulente artistico e storico e di molti altri arricchiranno il docufilm assieme ai racconti delle pronipoti di Scaramuzza. Il commento musicale è ad opera della pianista e compositrice Angela Floccari, delle pianiste argentine Cristina Filoso e Monica Stirpari, e del Maestro Emilio Rabaglino che eseguiranno prevalentemente musiche di Scaramuzza.
Il docufilm è inquadrato nel più ampio progetto Vincenzo Scaramuzza, genio internazionale della musica ideato e promosso dalla Fondazione D’Ettoris, quinta nella graduatoria regionale per il contributo della Regione Calabria a valere sull’Avviso Pubblico per la valorizzazione e il rafforzamento dell’Offerta Culturale della Calabria. Il progetto prevede a partire dal 16 marzo 2021 un fitto calendario di appuntamenti: proiezioni, convegni, masterclass per giovani pianisti tenuti da nomi rilevanti sul panorama internazionale, concerti, mostre e simposi, per concludersi poi con un gran concerto corredato di serata di gala al Lido degli scogli.