La Provincia di Cosenza organizza corsi di lingua italiana ed educazione civica per stranieri

Cosenza Attualità

La Provincia di Cosenza, Assessorato Provinciale alla Cultura, Pari Opportunità, Multiculturalismo, ha promosso la realizzazione di un progetto di formazione degli immigrati, che sarà realizzato dalla SDA, Società Dante Alighieri, volto ad assicurare a soggetti in situazione di svantaggio sociale, la conoscenza della lingua italiana, nonché del sistema normativo che consente l'esercizio dei diritti di cittadinanza.

Il Progetto verrà presentato, nel corso di una conferenza stampa, domani mercoledì 9 marzo, alle ore 16.00, nella Sala degli Stemmi del Palazzo della Provincia.

Intervengono il Presidente della Provincia On. Gerardo Mario Oliverio, l’Assessore alla Cultura Prof.ssa Maria Francesca Corigliano, la Presidente della Società Dante Alighieri di Cosenza Prof.ssa Maria Cristina Parise Martirano, la Responsabile dei Piani editoriali PILDA Dott.ssa Silvia Giugni, la Dirigente Scolastica Prof.ssa Gilda De Caro.

La funzione del Progetto è quella di assicurare ai frequentanti, dopo gli esami a conclusione del corso, la certificazione PLIDA (Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri), certificazione che consentirà di ottenere il permesso di soggiorno, come previsto dal DM. 4.6.2010.

Sono stati invitati: i migranti iscritti al corso, rappresentanti della Prefettura e dell'Ufficio Scolastico Provinciale, Associazioni impegnate in percorsi di accoglienza e di integrazione dei cittadini stranieri, il Centro Servizi Volontariato.