In Calabria il primo appuntamento della Coppa del Mondo del Panettone
Si terrà a Reggio Calabria il primo appuntamento della Coppa del Mondo del Panettone, la manifestazione promossa con la collaborazione di Conpait Calabria. In gara ci saranno 30 pasticceri, provenienti da Calabria, Molise, Puglia, Campania, Sicilia, Sardegna e Basilicata.
L’appuntamento è previsto per oggi, sabato 31 ottobre, al Teatro Francesco Cilea di Reggio Calabria, in collaborazione con la Conpait (Confederazione Pasticceri Italiani) Calabria, persona di riferimento è Angelo Musolino, presidente Conpait.
A valutare i panettoni sarà una giuria formata da grandi professionisti nel mondo della pasticceria e ristorazione. E anche in giuria sono presenti alcuni professionisti calabresi: Rocco Scutellà, Maestro pasticcere Ampi e titolare della Pasticceria Scutellà di Reggio Calabria, e Giovanna Russi, scrittrice, giornalista e blogger gastronomica, vincitrice del premio Miglior sommelier Calabria 2011.
Per Giuseppe Piffaretti, patron della manifestazione: “Il nostro è un evento internazionale, che mira al confronto tra le eccellenze mondiali nella preparazione del panettone. Siamo consapevoli della vocazione italiana per questo prodotto, che nasce in Italia ed è qui che è presente un numero maggiore di pasticceri che, lungo tutta la penisola, si dedicano con maestria alla sua preparazione. Si parte da Reggio Calabria che è stata scelta come punto di riferimento per le Selezioni Italiane Sud. Il nostro in bocca al lupo a tutti i candidati: mettersi in gioco ed essere aperti al confronto e al giudizio è già una prima vittoria”.
Ecco tutta la giuria delle Selezioni Sud della Coppa del Mondo della Pasticceria: Davide Malizia, Campione del Mondo di Zucchero Artistico; Beniamino Bazzoli, Maestro lievitista; Nino Rossi, Chef stellato; Beppe Leotta, Presidente Conpait Sicilia; Rocco Scutellà, Maestro pasticcere AMPI; Giuseppe Russi, Campione del mondo pasticcieria; Giovanna Pizzi, Food blogger, Miglior sommelier Calabria 2011; PierPaolo Magni, Maestro pasticciere AMPI. Il coordinamento tecnico è affidato a: Angelo Musolino, Presidente Conpait; Giuseppe Piffaretti, Maestro Pasticcere, Patron della Coppa del Mondo del Panettone.
Seguiranno poi le Selezioni Italiane Centro (14 novembre a Pistoia) e Selezioni Italiane Nord (il 21 novembre a Milano): solo i migliori 10 per ciascuna selezione passeranno successivamente alla Finale Italia prevista nel mese di febbraio a Milano, nella quale verranno decretati i finalisti che acederanno al concorso internazionale, in programma a Lugano dal 5 al 7 novembre 2021.