Covid. Giunta Manna a Cotticelli e Bettelini: “oggi si registra incapacità nel gestire emergenza”

Cosenza Attualità

Si è tenuta stamane a Rende la riunione di giunta che ha deliberato un documento che l’amministrazione Manna invierà ai commissari Cotticelli e Bettelini in merito alla emergenza Covid.

Nell’atto si richiede di voler “conferire in ordine alla situazione attuale e allo stato delle cose”. Gli assessori hanno infatti sottolineato, appoggiando quanto già dichiarato in questi giorni dal sindaco Manna, come, il “dichiarare Zona rossa la Calabria e il relativo perdurare nella scelta di commissariamento della sanità regionale da parte del governo centrale, sia stata scelta che evidenzia l’incapacità di gestire l’emergenza Covid”.

“Non infatti per i numeri relativi ai contagi, ma alla carenza di strutture, presidi e personale – affermano gli assessori - si assiste oggi ad una chiusura totale delle attività commerciali che porterà al collasso un’economia già agonizzante.

C’è necessità di un piano finanziario straordinario – concludono - che eviti il congestionamento dei reparti ospedalieri, rafforzi la medicina territoriale, crei reparti ad hoc e permetta ai nostri cittadini di potersi curare e non di dover essere costretti ad una vita caratterizzata da emergenze in campo sanitario, economico e sociale.”