Adami, al via un progetto dedicato al poeta Michele Pane

Calabria Tempo Libero

Un nuovo progetto per divulgare e valorizzare le opere in vernacolo di Michele Pane, rendendo disponibili le sue opere online garantendone così la conservazione nel tempo. È l’obiettivo che si è posto l’associazione Pro Tur Calabria con il progetto “Michele Pane Poeta”, che nasce da una costante richiesta di mantenere in vita le composizioni del poeta.

“Abbiamo deciso di coinvolgere il Parco Letterario di Adami e la Pro Loco e il Comune di Decollatura che si aggiungeranno ad alcune associazioni, già contattate nella fase di messa a punto del Progetto, ed a singoli studiosi che hanno già condiviso l’idea della valorizzazione delle opere del Poeta del Reventino”, afferma la presidentessa dell’associazione, Angela Perri.

Il progetto, ancora in fase iniziale, prevede la realizzazione di un portale contenente tutte le opere in formato digitale, sfogliabili online tramite qualsiasi dispositivo. Le opere verranno digitalizzate e pubblicate con l’autorizzazione dei rispettivi editori, garantendo così la massima fruibilità e l’interezza del catalogo letterario.

Inoltre il progetto si avvarrà di uno storytelling dedicato non solo alle poesie ma anche alla figura di Pane, con pubblicazioni periodiche su curiosità e dettagli meno noti del “poeta del Reventino”.

“Siamo coscienti che il progetto è ambizioso e per portarlo avanti ci sarà bisogno dell’impegno e della competenza di studiosi e cultori della poesia dialettale e di quella di Michele Pane in particolare”, dichiarano due membri dell’associazione, Mauro De Grazia e Angelo Gallo.

“Il nostro compito sarà prettamente organizzativo e di raccordo fra tutti i partecipanti al progetto e l’Associazione Pro Tur, che ha come fine principale la promozione turistica del territorio e la valorizzazione dei prodotti locali, metterà a disposizione la propria esperienza per quanto riguarda la comunicazione sul web e la forza organizzativa di tutti i dirigenti e soci”, concludono.