Vibo, Tucci (m5s): “Comune beneficerà di fondo per enti in difficoltà”

Vibo Valentia Politica

Un emendamento inserito nella legge di bilancio potrebbe garantire al Comune di Vibo Valentia l’ottenimento di un fondo economico destinato agli enti in difficoltà finanziaria. Lo annuncia il deputato Riccardo Tucci in una nota congiunta con il viceministro al Mef, Laura Castelli.

“Si intravedono nuovi spiragli di luce per i disastrati conti del Comune” affermano i grillini nella nota, che spiegano come il fondo abbia “una dotazione di 100 milioni di euro per il 2021 e di 50 milioni di euro per il 2022” da destinare al “risanamento finanziario dei comuni in deficit strutturale”.

“Le modalità di assegnazione tengono conto dell’importo pro capite della quota da ripianare, calcolato sulla popolazione residente al primo gennaio 2020 e del peso della quota da ripianare sulle entrate correnti. Non si conosce ancora l’entità delle risorse che arriveranno in città, di certo c’è che rappresentano una boccata di ossigeno in un periodo di difficoltà economica come quello che stiamo vivendo, aggravato dai colpi della pandemia da Covid” concludono. “Bisignano, Sellia Marina e Montalto Uffugo sono gli altri comuni calabresi che presentando caratteristiche simili a quelle di Vibo, beneficeranno anch’essi degli aiuti di Stato”.