Al via la XIX edizione delle Olimpiadi Italiane di Astronomia
Potranno iscriversi da oggi, 23 novembre, al 7 dicembre 2020 sul sito delle Olimpiadi Italiane di Astronomia, www.olimpiadiastronomia.it, le scuole che intendono partecipare alla XIX edizione delle Olimpiadi Italiane di Astronomia. Mentre gli studenti potranno essere registrati da oggi fino all’11 dicembre 2020 secondo le indicazioni riportate nel Regolamento.
Il Ministero dell’Istruzione ha pubblicato il bando della competizione promossa dalla direzione generale per gli ordinamenti scolastici e per la valutazione del sistema nazionale d’Istruzione del MI-Ufficio 1 ed attuata dalla Società Astronomica Italiana (SAIt), in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Astrofisica.
Possono partecipare le studentesse e gli studenti iscritti nelle scuole italiane, statali o paritarie, senza distinzione di nazionalità e cittadinanza.
Il regolamento della gara prevede una distinzione dei partecipanti sulla base dell’età e della scuola frequentata e in particolare: Junior 1: studentesse e studenti frequentanti il terzo anno delle scuole secondarie di primo grado; Junior 2: nate/i negli anni 2006 e 2007, frequentanti le scuole secondarie di secondo grado; Senior: nate/i negli anni 2004 e 2005, frequentanti le scuole secondarie di secondo grado.
La preselezione, prevista per il 17 dicembre per le categorie J1 e J2 e 18 dicembre per la categoria Senior, permanendo le restrizioni legate al COVID-19, si svolgerà in modalità on line. La Calabria ha sempre partecipato con grande affluenza alle competizioni, basti pensare che, solo lo scorso anno, su 9728 gareggianti delle scuole di ogni ordine e grado, la “quota calabrese” è stata rappresentata da 3887 studenti. Così come si annoverano finalisti della nostra regione in tutte le competizioni internazionali.
“Questi successi, apprezzati e riconosciuti ad ogni livello - commenta Angela Misiano, responsabile scientifico del Planetarium Pythagoras, polo regionale per le Olimpiadi - sono certamente dovuti all’attenzione dei dirigenti e dei docenti che credono nell’azione formativa ed orientativa del progetto”.