“Ungra sicura Covid-free 2020”: al via gratuito per i residenti di Lungro

Cosenza Salute

L’ Associazione Italiana Coltivatori ( A.I.C.) Provinciale di Cosenza guidata dal Presidente Giuseppino Santoianni e la Onlus Associazione Nazionale Categorie Protette “G. Matteotti” con sede legale in Roma , promuovono uno screening gratuito per i residenti del comune di Lungro che su base volontaria vorranno sottoporsi alle attività di tracciamento.

Per la messa in atto è staro individuato quale Ente di Partenariato pubblico il Comune di Lungro, e nello specifico le sue strutture operative all’interno del C.O.C(Ufficio tecnico del Comune di Lungro e Protezione Civile Pollino H24). L’attività sarà avallata dalla collaborazione della società Servizio Ambulanze di Vaccaro Lidia.

Il presente progetto ha la finalità, nell’ambito del quadro sanitario regionale, di supportare il sistema di tracciamento che a seguito della crisi generale del SSN regionale è ormai fuori controllo e non risulta essere stato realizzato.

L’attuale situazione di crisi pandemica impone a tutti i soggetti, soprattutto i soggetti attivi nel c.d. Terzo settore come la Onlus e le Organizzazioni Sindacali proponenti, che vivono il territorio, di rimanere a fianco dei propri assistiti in tutte le problematiche che nonostante la pandemia ancora in corso, continuano a caratterizzare la vita di tutti i cittadini.

Il progetto si concretizzerà nella esecuzione di test rapidi faringeo Cov-19 antigene e di test rapidi Cov-19 Ig/IgM Tampone sierologico.

Lo screening si effettuerà da giorno 01/12/2020 a giorno 05/12/2020 nell’area Piazzale Carmine antistante cimitero dalle ore 9.00 alle ore 18.00.

Tutti i cittadini sono invitati a suddetta manifestazione. L’accesso allo screening è consentito solo a coloro che non si trovano in una situazione di isolamento o quarantena fiduciaria obbligatoria, e non presentano sintomatologia da Covid 19.

Il presidente Santoianni nell’augurare una negatività di massa invita tutti i cittadini alla sensibilizzazione verso lo screening offerto.