Primo caso di coronavirus in Calabria. Santelli: paziente in isolamento a Cetraro

Cosenza Salute

La Regione Calabria sta monitorando un caso di sospetto coronavirus a Cetraro. È quanto fa sapere la governatrice Jole Santelli spiegando che si tratta di una persona proveniente da uno dei Comuni della “zona rossa” del lodigiano, già sottoposta sin dal suo arrivo in Calabria ad isolamento domiciliare.

“Il paziente - afferma il presidente Santelli - è asintomatico e si attende l’esito del test di conferma da parte dell’Istituto Superiore di Sanità. Sono in contatto con il Ministero della Salute per il monitoraggio del caso e l’applicazione del protocollo sanitario indicato dalle linee guida nazionali”.

888 I CASI ACCERTATI IN ITALIA

Presso la sede del Dipartimento della Protezione Civile proseguono i lavori del Comitato Operativo per assicurare il coordinamento degli interventi delle componenti e delle strutture operative del Servizio Nazionale della protezione civile.

Nell’ambito del monitoraggio sanitario relativo alla diffusione del Coronavirus sul territorio nazionale, al momento 888 persone hanno contratto il virus in 13 regioni e in una Provincia autonoma.

Nel dettaglio, secondo il bollettino ufficiale aggiornato alle ore 18 di oggi della stessa Protezione Civile nazionale, i casi accertati di Coronavirus in Lombardia sono 531, 151 in Veneto, 145 in Emilia-Romagna, 19 in Liguria, 11 in Piemonte, 8 in Toscana, 6 nelle Marche, 4 in Sicilia, 4 in Campania, 3 nel Lazio, 3 in Puglia, 1 in Abruzzo, 1 in Calabria e 1 nella Provincia autonoma di Bolzano.

I pazienti ricoverati con sintomi sono 345, 64 sono in terapia intensiva, mentre 412 si trovano in isolamento domiciliare. 46 le persone che sono guarite. I deceduti sono 21, questo numero, però, potrà essere confermato solo dopo che l’Istituto Superiore di Sanità avrà stabilito la causa effettiva del decesso.

(aggiorata alle 18:15)