Solidarietà, al via il progetto “Una pigotta sotto l’albero”
I centri Sprar e Siproimi di Civita e Cerchiara, con la collaborazione del Comitato per l’Unicef di Cosenza e di Reggio Calabria, daranno il via al progetto “Una pigotta sotto l’albero 2020”, storica bambola di pezza fatta a mano sinonimo di beneficenza verso i bambini più poveri.
Le migranti attualmente inserite nel circuito hanno ricevuto il materiale necessario per produrre le bambole, che verranno presentate il prossimo 18 dicembre nei rispettivi comuni. L’evento servirà per distribuire kit igienico sanitario e materiale scolastico, ma anche per la sensibilizzazione alla creazione di strutture scolastiche sicure.
“È bello poter pensare che queste ragazze, grazie alla realizzazione delle Pigotte, abbiano la possibilità di aiutare i loro connazionali in difficoltà che vivono nei loro Paesi d’origine, la realizzazione delle pigotte rappresenta il connubio perfetto fra educazione alla solidarietà e sensibilizzazione sui diritti umani, in un percorso che si intende sviluppare lungo tre direttrici: educazione, creazione e solidarietà”, dichiara il coordinatore del progetto, Stefano Cervone.