Montalto Uffugo, il sindaco scrive al commissario Longo
Il primo cittadino di Montalto Uffugo, Pietro Caracciolo, ha scritto una lettera al commissario alla sanità Guido Longo, per dargli il benvenuto e per esporgli le criticità del territorio.
Problematiche che si sono riscontrate in tutta la regione, ma che hanno avuto una particolare criticità nel territorio comunale, per via del fatto che “il distretto sanitario Media Valle Crati” comprende anche “i comuni di Bisignano, Luzzi, Lattarico, San Benedetto Ullano, Rota Greca, San Martina di Finita, Cerzeto e Torano Castello”, non riuscendo a gestire adeguatamente l’emergenza.
“L’emergenza di questi ultimi mesi, in cui i casi sono notevolmente aumentati nel nostro territorio, è stata affrontata dall’ASP con lo stesso personale disponibile a Marzo. Persone disponibilissime, oltre che medici di induscutibile professionalità ed abnegazione al lavoro, ma completamente sopraffatti dagli eventi” afferma il sindaco, che chiede dunque una serie di interventi.
È necessario il potenziamento dei laboratori, della task force operativa, la disponibilità di un centro tamponi adeguato ed idoneo e la piena operatività dell’Usca, dotando gli operatori di attrezzature odonee per le cure a domicilio.
“È necessario, però, attivare tutto quanto necessario per rendere lo screening e il tracciamento quanto più veloce possibile per evitare che gli istituti scolastici possano diventare luoghi di amplificazione del contagio” conclude il primo cittadino.