“Uniti nel blu”: un contest artistico per la sensibilizzazione del tema dell’autismo

Cosenza Salute

Favorire momenti di informazione, riflessione e condivisione sul tema dell’autismo è l’obiettivo del concorso artistico per bambini “Uniti nel blu”, promosso dal centro ABC di Taverna di Montalto Uffugo, che si occupa di interventi di natura analitico comportamentale (ABA-VB) in favore di persone con diagnosi di disturbo dello spettro autistico ed altre disabilità evolutive.

Il messaggio che l’iniziativa intende veicolare è quello di promuovere il concetto della disabilità non come limitazione ma come opportunità di crescita per i singoli e per le comunità.

Il contest è rivolto a tutti i bambini dell’area urbana cosentina e la partecipazione richiede la realizzazione di un disegno o di un collage che rappresenti in modo originale ed efficace l’importanza di valori quali la comprensione, il rispetto, l’attenzione, l’aver cura dell’altro, essenziali per una comunità accogliente ed inclusiva.

I partecipanti dovranno inviare la loro creazione entro il 12 aprile 2021 all’indirizzo email Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

La valutazione delle opere è stata affidata al prof. Aurelio Cesareo. I vincitori saranno premiati durante un’apposita cerimonia, che si svolgerà il 15 aprile presso il centro ABC, alla quale presenzierà il sindaco di Montalto Uffugo, Pietro Caracciolo.

Le opere dei tre vincitori saranno esposte all’interno della casa comunale.