Covid-19. Riprende lunedì lo screening gratuito a Isola

Crotone Salute

Inizierà lunedì 14 dicembre lo screening gratuito disposto dal comune di Isola Capo Rizzuto per avere una mappatura più chiara dell’espandersi dell’epidemia Covid -19.

Il tutto –informa una nota del comune - si è reso necessario per via dell’esponenziale aumento di contagi registrati sul territorio, che aveva raggiunto quota 170 contagi attivi tra la fine di novembre e l’inizio di dicembre, ciò aveva anche portato al Regione Calabria a disporre la Zona Rossa per il territorio comunale. Di fatto, la dichiarazione di Zona Rossa, ancora in atto fino al 12 dicembre, ha portato l’amministrazione a rimandare lo screening gratuito inizialmente previsto per giovedì 3 dicembre, per evitare ulteriori assembramenti e possibili nuovi contagi. In totale, la seconda fase di pandemia ha fatto registrare ad Isola Capo Rizzuto oltre 250 contagi e ben sei morti.

Ripartito invece giovedì, 10 dicembre, il servizio di prenotazione gestito dal Centro Operativo Comunale: si ricorda che il servizio è riservato agli over 60, ai portatori di handicap, ai commercianti e ai dipendenti delle stesse attività. Al momento sono già oltre 150 le persone prenotate che saranno ovviamente i primi ad iniziare. Le prenotazione potranno essere effettuate telefonicamente ai numeri 0962/797953; oppure al 3450843231.