Corigliano/Rossano, Udc: “Salvare il mercato ittico e la Meris”
“La Città di Corigliano – Rossano ha ora il dovere e l’opportunità di salvare il Mercato Ittico e la Meris, elementi distintivi unici del territorio nel contesto dell’economia regionale”, è quanto sostiene Carlo Di Noia, coordinatore cittadino dell’Udc Corigliano Rossano.
“Il Mercato Ittico è l’unico mercato alla produzione del settore presente in Calabria, che, pur con alcune criticità, nel corso degli anni, ha promosso una vera e propria democrazia degli operatori della pesca, un luogo di incontro tra offerta di pescato e domanda commerciale, che rappresenta, per la Città e per la regione Calabria, un vero e proprio distretto ittico ed un importante bacino occupazionale”, ha proseguito Di Noia.
“Le problematiche finanziarie che, da anni, si trascinano nella Società Meris, interamente partecipata dal Comune di Corigliano – Rossano, vanno risolte una volta per tutte. Non è certo un compito facile. Ma ritengo che la Politica, in alcuni momenti, debba assumersi le sue responsabilità, compiendo atti di coraggio. E, in questa direzione, la Meris e il Mercato Ittico vanno salvaguardati: la Società, al suo interno, ha personale attento e preparato, che svolge il proprio lavoro con senso di responsabilità e competenza. Lo stato di liquidazione, però, blocca anche l’operatività della Società, che non può partecipare a Bandi o attingere a Fondi Comunitari. Una seria riflessione, quindi, andrebbe fatta, ad opera di tutte le Forze Politiche e Partitiche presenti in Consiglio Comunale”.