Paola. I Padri Minimi celebrano il Venerabile Clausi

Cosenza Attualità

In occasione del 171° anniversario della morte del Venerabile Padre Bernardo Maria Clausi dell’O.M. (1789-1849) i Padri Minimi del Santuario Regionale di San Francesco di Paola lo ricorderanno con momenti di preghiera e la celebrazione della Santa Messa che si terrà il 20 dicembre c.m.. Si pregherà per la sua beatificazione recitando la preghiera di intercessione con l’immagine del Venerabile esposta nella Basilica Nuova del Santuario. La figura di Padre Clausi è presente nel percorso di visita dei pellegrini al santuario di Paola attraverso la seconda cappella l'interno della Basilica dove sono conservati i suoi resti mortali e la celletta dove egli morì.

PREGHIERA DI INTERCESSIONE PER LA SUA BEATIFICAZIONE

Santissima Trinità, Padre, Figlio e Spirito Santo, Vi supplichiamo umilmente di voler glorificare nel Venerabile Padre Bernardo Maria Clausi la vostra infinita e perfetta Santità, perché egli possa ottenere dalla Chiesa l’onore degli altari ed i fedeli un nuovo esempio da seguire ed un intercessore di più presso il vostro trono. Amen.

NOTIZIE SUL VENERABILE P. BERNARDO M. CLAUSI

Il Venerabile Clausi nacque a San Sisto dei Valdesi il 26 novembre 1789 e morì a Paola il 20 dicembre 1849, dove riposa in una cappella laterale del Santuario. Vincenzo Maria, questo il suo nome di battesimo, settimo di dieci figli, volle intraprendere sin da giovane il cammino di San Francesco di Paola. Entrò, infatti, ben presto a Paola nell’Ordine dei Minimi, ma per i moti rivoluzionari del tempo, fu costretto a interrompere la sua formazione nel noviziato e ad abbandonare il convento per prestare servizio militare, esercitando, anche in quell’occasione, un vero apostolato. Nel 1827, ripristinati gli Ordini religiosi, ritornò dai Minimi, assumendo il nome di Padre Bernardo Maria Clausi. La fama della sua santità si diffuse rapidamente ovunque. Ebbe il dono della profezia e dei miracoli, che operava con l’immagine della Madonnina (Mater Gratiae et Misericordiae) con la quale benediceva i fedeli. Si dedicò sempre agli umili ed ai poveri spiritualmente, attraverso la confessione e la preghiera e, materialmente, con offerte in denaro che riceveva dai suoi ricchi benefattori. Raccomandava di ricorrere a Maria, cara amorosa Madre, come i figli con la loro mamma. Leone XIII ne introdusse la causa di beatificazione. San Giovanni Paolo II lo dichiarò Venerabile nel 1988.

Non si è mai udito che il Signore abbia rigettato da sé alcuno, che pentitosi a lui si sia rivolto. Confidate, dunque, nella misericordia di Dio, e abbiate sempre presente che essa ha per base, per fondamento la nostra miseria. Confidiamo pertanto, stiamo tranquilli, tranquilli: diffidiamo, sì, ma solo di noi stessi”. (Venerabile P. Bernardo Maria Clausi)