Cassano, approvato progetto per la scuola Biagio Lanza
La scuola media statale “Biagio Lanza”, sarà demolita e ricostruita in ossequio alle moderne norme antisismiche e tecnologie moderne e sarà dotata di Palestra. È questo l’obiettivo del progetto esecutivo approvato dalla giunta comunale di Cassano allo Ionio.
La spesa complessiva dell’intervento è a carico del finanziamento dell’opera concesso dal Miur, pari a € 2.734.650. Il Comune di Cassano è risultato, infatti, beneficiario del finanziamento per l’intervento di adeguamento sismico dell’edificio scolastico “Biagio Lanza”, che si propone l’obiettivo di migliorare il livello di sicurezza degli edifici scolastici del territorio regionale.
Con le somme a disposizione, a seguito di indagini tecniche eseguite e previo nulla osta della Regione Calabria, è risultato più vantaggioso per l’amministrazione comunale cassanese prevedere un intervento di demolizione e ricostruzione dell’istituto scolastico secondo i più elevati standard qualitativi previsti dalle normative vigenti. L’intervento prevede, in particolare, la demolizione dell’attuale edificio scolastico della “Lanza-Milani” e la successiva ricostruzione di due corpi di fabbrica (da realizzarsi in due stralci funzionali) strutturalmente separati, da adibire rispettivamente a struttura scolastica e palestra.
In funzione delle risorse economiche del finanziamento in questione, i due edifici, essendo strutturalmente e funzionalmente indipendenti, saranno realizzati in due stralci separati. Responsabile Unico del Procedimento è il geom. Antonio Iannicelli, tecnico dell’ente. Il progetto definitivo/esecutivo approvato, prevede la realizzazione di un edificio nuovo dotato di tutti i servizi necessari a soddisfare il reale fabbisogno degli studenti che andranno a frequentale la scuola media B. Lanza”.