Mandatoriccio, la pandemia non ferma la fantasia degli alunni

Cosenza Attualità

Il Covid non ha fermato le iniziative promosse dall’Istituto comprensivo di Mandatoriccio, che negli scorsi mesi ha sostenuto e supportato la fantasia, la gioia e l’entusiasmo dei tanti piccoli alunni costretti a casa.

L’istituto, dislocato in 5 comuni e 16 plessi, ha coinvolto i più piccoli in diverse iniziative svolte per il periodo natalizio, realizzando progetti presentati poi dal vivo o da remoto.

I ragazzi di Pietrapaola e di Scala Coeli hanno partecipato al progetto “B Jesus. Il Presepe del Futuro”, ideato dallo stilista Guillermo Mariotto, è stato presentato a Roma dalla sindaca Virginia Raggia nella sala Protomoteca del Campidoglio.

Le insegnanti della scuola primaria di Calopezzati hanno preparato invece un quaderno per ogni alunno contenente i compiti da svolgere durante le vacanze natalizie, che è stato consegnato agli alunni direttamente da Babbo Natale, creando un momento di festa.

La scuola di Pietrapaola ha realizzato anche un calendario personalizzato per il 2021, fatto interamente con disegni e pensieri dei piccoli alunni.

Infine, gli studenti della scuola secondaria di secondo grado di tutti i plessi hanno realizzato una serie di video contenenti musica, saluti e poesie, collezionati e trasmessi dalle scuole.

Soddisfatta la dirigente scolastica Mirella Pacifico, che ha voluto ringraziare tutti i partecipanti ed auspicare un rapido ritorno alla normalità.