Lentezza vaccinazioni, Regione pronta a riprendersi la gestione della prima fase

Calabria Salute

Solo il 3,5% delle dosi di vaccino contro il coronavirus sono state somministrate in Calabria. Una campagna che va dunque al rilento, tanto da buttare la regione al quartultimo posto nella classifica dei sieri somministrati, che qui sono stati infatti 453 a fronte dei 12.955 arrivati.

Per questo motivo la Regione Calabria è pronta a riprendere la gestione del piano vaccinazione. O almeno è quanto sostiene il dirigente responsabile dell’emergenza Covid designato dal dipartimento salute presso la Cittadella di Catanzaro, Antonio Belcastro.

È lo stesso Belcastro a parlare difatti di una “inaccettabile lentezza” e che imputa alla presunta e “paventata alternanza di nuovi commissari, che ha in pratica delegittimato gli attuali”.

Per questo motivo i vertici regionali hanno organizzato una nuova riunione con le aziende sanitarie provinciali, dove potrebbe decidere di avocare l’organizzazione delle vaccinazioni, che dovrebbero pertanto ripartire a ritmi serrati.

Non va meglio nel resto dell’Italia dove, a poco più di una settimana dal Vax Day (QUI), sono state somministrate finora 118.713 dosi del vaccino su 480mila consegnate in tutto nella Penisola.