Crotone. Percepivano i “buoni spesa” illecitamente: denunciati in 17
Incassavano i “buoni spesa” senza averne diritto. È quanto scoperto dagli agenti della Questura pitagorica che hanno denunciato alla Procura della Repubblica di Crotone ben 17 persone che avrebbero usufruito dell’aiuto del Governo senza avere i requisiti espressamente richiesti dal bando.
L’attività info-investigativa della Polizia, finalizzata ad ottenere un quadro esaustivo sulle modalità di distribuzione dei cosiddetti “buoni spesa”, è scattata nei mesi scorsi in concomitanza dell’emergenza pandemica da Covid-19.
Dagli accertamenti sulle erogazioni del contributo nel territorio crotonese, la Digos ha appurato che il Comune Capoluogo aveva ricevuto dal Governo un fondo dell’ammontare di oltre 574 mila euro da destinare a circa 1316 beneficiari. Tra questi però non tutti avrebbero riportato nella domanda informazioni veritiere, un “imbroglio” non è sfuggito alla Polizia.
All’esito della complessiva attività accertativa eseguita dalla Digos, supportata da successiva acquisizione documentale presso gli uffici comunali, si è così accertata la falsità di quanto indicato nelle autocertificazioni prodotte dai 17 beneficiari (tutti poi denunciati) a corredo delle relative istanze presentate per ottenere il sostegno economico.