Brand per Altomonte città d’arte
Sono stati approvati due progetti dell’amministrazione comunale di Altomonte, inseriti nel programma del Servizio Civile Nazionale. Questi coinvolgeranno 12 volontari under 28 e che avrà nella rivitalizzazione del borgo il cuore degli interventi.
Per questo motivo il sindaco Gianpietro Coppola ha deciso di puntare sul marketing e sulla definizione del brand che racchiuda i “marcatori distintivi del territorio, che contribuisca a far aumentare nei residenti la consapevolezza e la conoscenza del patrimonio identitario, culturale, monumentale e paesaggistico e a continuare a proiettare all’esterno l’efficace fotografia di Altomonte, Città d’arte e destinazione turistica ed eco-sostenibile, ambita e ricercata da target di visitatori di tutto il mondo, 365 giorni l’anno. Investire in questa direzione è l’impegno che intendiamo continuare a garantire”.
I progetti sono due. Alla ricerca del brand per il centro storico e Riqualificare i centri storici. Obiettivo del primo progetto è quello di promuovere e valorizzare l'immagine del centro storico attraverso la determinazione di un marchio che miri a identificare i beni o i servizi offerti e a differenziarli rispetto ad altri centri del territorio. Dalla ricerca e catalogazione del materiale documentale e fotografico disponibile, all’attività di segreteria a supporto del concorso di idee. Sono, questi, alcuni dei compiti che i volontari saranno chiamati a svolgere.
Strettamente legato al primo per indirizzi ed obiettivi, il secondo, relativo alla riqualificazione del centro storico, vedrà impegnati i volontari nell’attuazione di una serie di iniziative turistiche-culturali che facciano leva anche sulle attività economiche locali. Ai volontari spetterà anche il compito di realizzare il materiale informativo utile per la realizzazione del progetto.