Teatro di Petilia, Sindaco a Saporito: “Per anni ho sollecitato risoluzione ma senza riscontri”

Crotone Attualità

Dopo il “richiamo” da parte del Presidente facente funzioni della Provincia di Crotone, Simone Saporito, non si fa per attendere la risposta del sindaco di Petilia Policastro, Amedeo Nicolazzi, che ha risposto alla missiva ricevuta al fine di una “collaborazione” per il rilancio ed il completamento del Cinema - Teatro "A. Madia".

Una sorta di botta e risposta che non vede restare indietro Nicolazzi ma, anzi, lo vede convinto nel voler ribadire il suo continuo impregno per il territorio e, in questo caso, per il Cinema – Teatro.

“Colgo con estremo favore il fatto che, finalmente, la Provincia si faccia promotrice di un’iniziativa sul cinema-teatro “A. Madia”, dopo che per anni ho sollecitato una rapida risoluzione alla vicenda senza, però, aver avuto riscontri.” Scrive il sindaco di Pettilia nella lettera di risposta a Saporito, per poi precisare: “Ogni azione che riguarda il bene della nostra Città, Petilia Policastro, mi vedrà sempre impegnato in prima linea e così sarà anche in questa occasione, al di la di ogni steccato politico e di qualsivoglia altra natura”.

“Sono, pertanto, insieme a tutta la mia amministrazione, - chiosa Nicolazzi - pronto a sostenere ogni opportuna iniziativa per ottenere il finanziamento necessario per il completamento definitivo dei lavori dell’opera, attesa ormai da tempo immemore dai cittadini. Mi corre l’obbligo di ricordare – aggiunge - che il mio impegno per tale opera risale nel tempo, tanto che avevo chiesto, come Comune, alla Provincia di Crotone, di ottenere la proprietà della struttura per poter agire in proprio per il suo completamento. A tal riguardo, avevo partecipato, a Luglio del 2018, ad un incontro istituzionale tra i vertici di Provincia di Crotone e Comune di Petilia Policastro che poi non ha portato agli esiti sperati. Un mio impegno che si era allentato anche a causa delle vicissitudini subite in questi anni dall’ente provinciale che non gli hanno consentito di avere una stabile organizzazione in termini di governance.”

“Sono pronto, dunque, a collaborare con l’ente intermedio e – chiarisce il primo cittadino - ad incontrare il dirigente regionale Pallaria il giorno 27 alle ore 11 presso la Cittadella "Jole Santelli" per concordare, congiuntamente, quali iniziative intraprendere. Nell’occasione, all’incontro ha manifestato la volontà di partecipare anche l’Assessore regionale al Lavoro, Sviluppo economico e Turismo, Fausto Orsomarso, da me sentito e coinvolto e che si è reso disponibile ad affiancarci nel percorso.”

“Auspico, nel contempo, che tale collaborazione e sinergia istituzionale possa portare ai frutti sperati e che si possa estendere anche al completamento delle altre opere incompiute sul nostro territorio”, conclude il sindaco petilino.