Brograturo, tagliano alberi senza autorizzazione. Denunciati

Vibo Valentia Cronaca

Truffa aggravata, furto aggravato, invasione di proprietà e danneggiamento. Sono le accuse mosse al titolare di un’impresa boschiva e al responsabile del cantiere sorpresi dai carabinieri della stazione forestale di Vibo Valentia e dei militari di Serra San Bruno a tagliare alberi senza autorizzazione e per questo denunciati.

I due, a seguito dell’acquisto di un lotto boschivo costituito da una foresta di ceduo di castagno con piante di roverella e ciliegio selvatico, avrebbero sconfinato senza alcuna autorizzazione nelle particelle limitrofe, dove avrebbero tagliato i fusti.

L’atto di vendita, inoltre, sarebbe stato contraffatto perché avrebbe riportato le firme in calce falsificate, contemplando, anche, alcune particelle non indicate nel documento originale ed un prezzo di acquisto ribassato, rispetto a quello realmente corrisposto, con conseguente elusione fiscale sull’imposta di registro.

Il danno economico subito dai proprietari del bosco è stato quantificato, da un'apposita perizia giurata, in circa 13mila euro.