Melissa, Carfizzi e Verzino in rete per “Borghi in festival”
Melissa, Carfizzi e Verzino si sono uniti per partecipare alla call “Borghi in Festival – Comunità, cultura, impresa per la rigenerazione dei territori". I tre comuni hanno infatti partecipato al bando, promosso per incentivare progetti di rigenerazione dei territori e per rafforzare e integrare l'offerta turistica e culturale nei borghi italiani all’insegna della sostenibilità, dell’accessibilità e dell’innovazione.
Così Giuseppe Cerminara e Alfonso Calabretta, insieme agli amministratori locali, hanno avviato la progettazione, nata per promuovere e sostenere la qualità e le eccellenze dei territori, per valorizzarne le risorse culturali, ambientali e turistiche; creare opportunità per il miglioramento sociale ed economico, anche attraverso l’incubazione di imprese culturali, creative e innovative di comunità; promuovere e sostenere contenuti innovativi nelle attività di educazione e formazione; rafforzare l’offerta turistica e culturale dei territori; sviluppare approcci progettuali integrati pubblico-privato.
"Si è puntato alla rigenerazione dei territori come spazi di sperimentazione, in cui attivare modelli di economia innovativi, equilibrati, sostenibili, strettamente connessi con le comunità locali. L’obiettivo è fare poi una mappatura delle buone pratiche di rigenerazione che emergeranno in modo tale che le competenze acquisite in un borgo possano essere trasferite ad un altro borgo”, spiega Calabretta.
Il progetto presentato prevede, tra le varie attività, eventi quali incontri, seminari, laboratori; attività di formazione e accompagnamento di percorsi formativi; realizzazione di piattaforme o applicativi digitali nonché di strumenti di comunicazione non digitali ma innovativi; attività culturali e creative con particolare attenzione all’innovatività; mostre, opere, rassegne incentrate sulla promozione del dialogo intergenerazionale, interculturale e sociale; eventi innovativi per la fruizione del patrimonio culturale.