Meet Europe, i Giovani Imprenditori vibonesi incontrano i parlamentari europei
Si è concluso il ciclo di incontri “Meet Europe, i giovani imprenditori incontrano i parlamentari europei”. L’evento è stato dedicato al confronto sulle politiche europee che impattano sulla vita delle Pmi, animato dal presidente territoriale Fortunato Rizzo, ha visto la partecipazione del presidente nazionale dei giovani imprenditori di Confindustria, Riccardo Di Stefano e di quello regionale Umberto Barreca.
“Abbiamo chiesto agli europarlamentari – afferma il Presidente Rizzo – di offrire un’occasione di confronto informale e diretta, convinti che soprattutto noi Giovani Imprenditori abbiamo l’onere di approfondire la conoscenza dei temi e dei meccanismi che la Comunità mette a disposizione delle PMI. Un centro decisionale, quello europeo - prosegue Rizzo - che dovremo vedere sempre più come il principale interlocutore nella definizione delle strategie di crescita delle nostre imprese”, scrive Rizzo.
Tanti gli argomenti dibattuti con Brando Benifei (Pd) Massimiliano Salini (FI) e Marco Zullo (M5S) che incalzati dai giovani imprenditori, hanno avviato un’analisi delle misure a sostegno delle imprese, attraverso l’esame degli scenari e degli strumenti della programmazione comunitaria.
Al centro dell’interesse degli imprenditori i temi di stretta attualità, il Recovery Plan nella specifica coniugazione Italiana contrassegnata dalle difficoltà e dalle contraddizioni emerse nell’attuale momento di discussione politica, ed ancora l’innovazione tecnologica, il green new deal e la trasformazione digitale quali driver di crescita del sistema imprenditoriale. Ad animare l’ultimo appuntamento anche le riflessioni di Luigino Filice.