Pesca sportiva: da oggi l’autorizzazione si richiede anche via internet

Crotone Attualità

Dal prossimo mese di maggio chi intende esercitare la pesca a scopo ricreativo o sportivo nelle acque marittime, deve aver inoltrato una comunicazione al Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali, secondo quanto disposto dalla legge (D.M. 06.12.10, pubblicato sulla G.U. n° 24 del 31.01.11). Per venire incontro alle necessità dell’utenza e per rendere più agevole e rapida la procedura di comunicazione, sul sito www.politichegricole.gov.it è già attiva la funzione che consente ai pescatori sportivi di registrarsi direttamente da casa, evitando i disagi di doversi recare in uffici affollati e fare snervanti attese.

Pertanto è sufficiente disporre di un collegamento internet, entrare nel sito del Ministero, compilare on-line la comunicazione e provvedere a stampare la ricevuta dell’avvenuta registrazione. La comunicazione può essere inviata anche tramite le associazioni di settore o l’Autorità Marittima, ha validità triennale ed è gratuita.

“Il provvedimento ministeriale – comunica la Capitaneria di Porto di Crotone - si è reso necessario per rispondere alle esigenze avvertite a livello comunitario di avere a disposizione dati attendibili sulla pratica della pesca sportiva nei suoi molteplici aspetti, da quante persone la esercitano, in quali luoghi, attrezzi e modalità”.

Per qualsiasi necessità e per eventuali chiarimenti ci si può rivolgere alla Capitaneria di porto di Crotone, telefono 0962 6116 o all’indirizzo e-mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .