Agricoltura è Calabria, al via il ciclo di seminari sul futuro del settore
“Il lavoro che svolgeremo nel corso di questi mesi, vorremmo servisse quale confronto costruttivo con le aziende, aspirando all’acquisizione di una serie di nozioni tali da riuscire a portare avanti, nel modo migliore, il settore dell’agriturismo”. Lo dichiara Giuseppe Mangone, presidente di Anpa – Liberi Agricoltori Calabria commentando l’avvio dei seminari del progetto Agricoltura: laboratorio di Arte, Cultura, Ambiente e benessere promosso dall’associazione Agricoltura è Calabria.
Una serie di convegni basati sulla necessità di ripensare e riflettere sulla condizione dell’agricoltura, sulle sue prospettive, sulle ricadute per l’impiego, ma anche sull’offerta turistica e didattica. I temi affrontati spaziano dalle nuove offerte degli agriturismi e delle fattorie didattiche, passando dall’agricoltura sociale e dai servizi offerti alla popolazione.
“Malgrado i presupposti, col trascorrere del tempo, le situazioni sono mutate non potevano essere le attività multifunzionali a risolvere la crisi dell’agricoltura ed ancora oggi notiamo l’assenza di rispetto nei confronti di questo settore” spiega Rosa Critelli, presidentessa dell’associazione Agricoltura è Calabria. “L’agricoltura era in crisi e continua ad esserlo per via di molteplici fattori: commercio, trasporti, i prezzi all’origine” continua Critelli, che ricorda come “delle 1650 aziende che intrapresero questo percorso dieci anni fa, oggi ne restano in attività sole 569”.
La stessa ha poi portato avanti alcuni temi come l’integrazione del reddito agricolo, la necessità di risanare le case rurali, la valorizzazione delle risorse naturali e la possibilità di “stabilire sinergie positive con il territorio. “L’agriturismo diverrebbe così un luogo unico in cui offrire specialità e prodotti non rinvenibili in altri contesti”.