Agricoltura, Anpa: parte il progetto “Per campi e mercati”
Parte il progetto di ANPA – LiberiAgricoltori Calabria “Per campi e mercati – prodotti di qualità”.
È un progetto per promuovere i prodotti della nostra regione e per sostenere la vendita diretta da parte degli Agricoltori.
Il progetto, inoltre, si pone l’obiettivo di soddisfare due esigenze fondamentali: quella dei consumatori di potersi approvvigionare di prodotti freschi e trasformati di qualità garantita a prezzi equi e quella degli Agricoltori di vendere i loro prodotti ricavando il giusto reddito.
Pertanto, sarà attuata una intensa campagna di promozione per trasmettere ai cittadini/consumatori la giusta informazione su: Il valore economico e sociale del settore agricolo; il rapporto Agricoltura/Ambiente; il valore del lavoro agricolo ai fini della protezione del territorio;
Ciò al fine di contribuire a ripristinare un giusto rapporto tra Agricoltori e Consumatori incentrato sul rispetto e sul riconoscimento del lavoro degli Agricoltori e creare fiducia nel consumatore.
Finalità del progetto è, inoltre, quella di incentivare l’informazione e la formazione su: l’educazione alimentare; il consumo dei prodotti tipici e tradizionali della nostra Regione; il consumo consapevole
Al progetto possono aderire tutte le aziende agricole che sottoscriveranno un apposito disciplinare che stabilisce le regole a cui attenersi sia nella fase di coltivazione e di allevamento, sia nella fase di trasformazione e vendita dei prodotti.
Venerdì 14 settembre alle ore 19,30, presso lo stand di ANPA – LiberiAgricoltori Calabria, in piazza Martiri a Simeri Crichi, nell’ambito del Festival dei Sapori antichi e delle Tradizioni, si terrà la presentazione del progetto.