Taglia alberi non autorizzati: denunciato imprenditore, sequestratati 15 ettari di bosco

Cosenza Cronaca

Ha tagliato 92 piante non previste nel progetto. Per tale motivo i Carabinieri Forestale di San Giovanni in Fiore e di S.Pietro in Guarano hanno denunciato all’Autorità Giudiziaria il titolare di una ditta boschiva di Castelsilano.

I DETTAGLI

L’impresario è stato sottoposto a controllo dai militari mentre operava in località Stragola-Gelso, nel comune di S.Giovanni in Fiore, un taglio boschivo regolarmente autorizzato su un terreno privato.

Nel corso della verifica però sarebbe stato appurato dai carabinieri che erano state tagliate 92 piante non martellate e quindi non autorizzate, ed in particolare piante di alto fusto di Pino Laricio e Quercia erano state abbattute. Inoltre, da una ispezione dei luoghi, sarebbe stato constatato l’allargamento di alcune strade presenti per una larghezza media di circa 2 metri in più rispetto alle dimensioni preesistenti e la realizzazione di una strada ex novo di circa 2.5 metri di larghezza media per una lunghezza complessiva di circa 60 metri.

Per tali reati si è proceduto al sequestro della superficie boscata, circa 15 ettari, e alla denuncia del titolare della ditta boschiva esecutrice dei lavori per furto aggravato, taglio di piante non autorizzato, danneggiamento e deturpamento bellezze naturali. Nei confronti dell’imprenditore è scattata anche una sanzione di circa 6 mila euro.