Altomonte, stazione bike-sharing in località Farneto
Mobilità green ad Altomonte. L’amministrazione comunale ha deciso di puntare sulla eco-sostenibilità e ha quindi deciso di installare una stazione di bike-sharing in località Farneto.
La Giunta Municipale ha infatti approvato un atto di indirizzo al settore tecnico-manutentivo per l’espletamento di tutte le procedure necessarie alla realizzazione del progetto Pedalando nel verde.
A dare notizia è l’assessore all’ambiente Mario Pancaro informando insieme al Sindaco Giampietro Coppola che l’iniziativa rientra nel piano di riqualificazione e valorizzazione delle risorse naturali sul quale l’Amministrazione Comunale resta impegnata sin dal suo insediamento.
“Il progetto di implementazione di servizio noleggio di biciclette elettriche (bike-sharing) – spiega l’assessore – prevede la dislocazione dal centro urbano di una delle tre stazioni di parcheggio esistenti e l'installazione della stessa nelle vicinanze del lago comunale Farneto del Principe, con le relative attrezzature per la ricarica energetica. È previsto, inoltre, l’avvio di contatti con le aziende leader nel settore elettrico e delle energie rinnovabili, al fine di richiedere un patrocinio o un sostegno economico”.
“L’installazione ha il duplice obiettivo – conclude Pancaro – sia di implementare presenze e sia di fornire la possibilità, anche alle persone meno giovani, di svolgere attività sportiva immersi nella natura, godendo delle bellezze del parco”.