UIL: IX Congresso regionale Calabria

Calabria Politica

Sarà celebrato domani, sabato 30 gennaio, il IX Congresso regionale della Uil Calabria. Il Segretario Generale Roberto Castagna si riproporrà per la riconferma al terzo mandato.
L'attenzione dei massimi vertici nazionali al sindacato calabrese è rappresentato dalla presenza ai lavori del Segretario Generale Nazionale Luigi Angeletti.

I temi che condurranno l'importante appuntamento sono sviluppo e solidarietà. Nella sua relazione introduttiva, il segretario Roberto Castagna parlerà della crisi economica, della questione meridionale, un argomento sparito dall'agenda politica nazionale "che deve essere riproposta in una visione mediterranea". A questo proposito la rappresentanza parlamentare nazionale ed europea, e le istituzioni regionali, verranno sollecitate ad attivarsi per far decollare un progetto che coinvolga la Calabria nel processo di relazione con il bacino del Mediterraneo. In particolare è necessario consentire lo sviluppo del Porto di Gioia Tauro, "una struttura afflitta da tanti anni da problemi infrastrutturali, normativi e gestionali ma capace di essere la chiave di volta dello sviluppo calabrese e dell'intero Paese".


Infine si parlerà del tema degli immigrati e di quanto accaduto a Rosarno. "Loro -conclude Castagna nella sua anticipazione- hanno bisogno di noi e noi di loro. A condizione però che si trovino sistemazioni dignitose, umane e civili. Solo così si potrà raggiungere la vera integrazione".