Sud: Bonanni e Angeletti, per sviluppo servono infrastrutture
Vede oggi il ritorno in pullman sulla Salerno-Reggio Calabria il viaggio intrapreso ieri in treno dal ministro dell’economia, Giulio Tremonti, accompagnato da due leader sindacali, Raffaele Bonanni della Cisl e Luigi Angeletti della Uil. Partiti dalla stazione di Napoli alle 14 è arrivato a quella di Reggio alle 18:52. Lo scopo dell’iniziativa: valutare la condizione del viaggio in Ferrovia nel tratto e lo stato dei lavori sull'autostrada Salerno-Reggio.
"Una maggiore attenzione verso il sud che punti su uno sviluppo fondato sulla dotazione infrastrutturale". E' il concetto sottolineato dai segretari generali della Cisl e della Uil, Raffaele Bonanni e Luigi Angeletti, al loro arrivo a Reggio Calabria a conclusione del viaggio in treno compiuto insieme al Ministro dell'Economia, Giulio Tremonti. "Conoscevamo le difficoltà anche serie - ha detto Bonanni - che ci sono nei trasporti al sud e abbiamo avuto conferma dell'esigenza di risolverle attraverso un'azione più forte e più combinata tra poteri centrali e poteri locali. Per lungo tempo questi poteri non hanno collaborato. Bisogna trovare dei sistemi di collaborazione più efficaci. In caso contrario il meridione resterà ancora l'ultima ruota del carro, non solo dell'Italia ma anche d'Europa. E' stato un viaggio dal quale abbiamo potuto ammirare un paesaggio bellissimo ma che ci ha dato modo di constatare l'assenza di infrastrutture ed attività economiche all'altezza di un Paese come il nostro. Il massimo di attenzione sul Mezzogiorno si realizza attraverso la divisione e non può più essere così".
"Siamo qui per ricordare ancora una volta - ha detto Luigi Angeletti - le differenze che ci sono tra il nord e il sud, che dipendono dall'assenza di infrastrutture. Nel sud ci sono la metà di infrastrutture del nord e non è vero che è un problema di soldi perché anche quando i finanziamenti ci sono le infrastrutture non si fanno. Dobbiamo ammettere, quindi, che molto dipende anche dal fatto che la nostra classe dirigente, soprattutto politica, usa male i soldi che ci sono". Bonanni e Angeletti ripartiranno verso il nord, domattina, a bordo di un pullman, insieme al Ministro Tremonti, per una verifica delle infrastrutture viarie meridionali. "E questo perché - ha detto Angeletti - gli stessi problemi infrastrutturali che ci sono riguardo le ferrovie esistono purtroppo anche per la rete viaria". Alla domanda su quali proposte porteranno all'attenzione del Governo, Angeletti ha risposto: "Quella di cominciare a fare e non parlare".