Sicurezza stradale, la Regione approva la convenzione con il Crisc
“La sicurezza delle infrastrutture, che deve costituire il criterio guida di tutti gli enti proprietari delle strade, è l’obiettivo prioritario dell’azione di coordinamento istituzionale che la Regione Calabria sostiene e promuove attraverso il Crisc”. Lo afferma l’assessore regionale alle infrastrutture Domenica Catalfamo, che nella serata di ieri, 18 febbraio, ha ufficialmente approvato lo schema di convenzione per il rilancio del Crisc.
“L’istituzione del primo centro di monitoraggio da parte della provincia di Crotone ha condotto alla sottoscrizione di una prima convenzione, oggi scaduta, e alla costituzione del Centro con delibera di Giunta regionale nel 2015. Anche la Provincia di Reggio Calabria, oggi Città metropolitana, all’atto dell’istituzione aveva immediatamente condiviso l’iniziativa e preso parte alle attività connesse, mettendo a disposizione le proprie competenze e la strumentazione per i rilievi informatizzati e georeferenziati delle infrastrutture stradali” spiega ancora l’assessore. “A distanza di cinque anni dall’avvio, risultava necessario fornire nuovo impulso definendo i ruoli di tutti gli attori coinvolti nella gestione del Crisc, dando completa attuazione al progetto ministeriale anche a supporto delle interazioni istituzionali tra la Regione e gli Enti proprietari delle strade, in primo luogo province e Città metropolitana”.
Obiettivo del Centro Regionale degli Incidenti Stradali della Calabria è proprio quello di ridurre gli scontri sulla rete stradale, garantendo una “efficace collaborazione” tra istituzioni per velocizzare procedure ed iter. Vuole insomma “costituire un efficace supporto alle decisioni agli amministratori locali”, aiutando così i sindaci e non solo nel pianificare gli interventi.